Un po’ di storia


La Combriccola nasce nel 1990 a S. Ilario (Nervi) da un gruppo di persone amanti della musica  e del dialetto genovese.
La caratteristica  fondamentale  del gruppo sono gli  arrangiamenti dei pezzi classici, effettuati in chiave moderna e originale utilizzando i più disparati generi musicali . 
Nel repertorio del gruppo, oltre ai pezzi classici del folk genovese come Piccon dagghe cianin, Canson  da Cheullia, e naturalmente Ma se ghe penso, sono stati inseriti pezzi, alcuni dei quali inediti, di autori contemporanei quali Sergio Alemanno, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andre’ e Battistina Rambelli.
Nel 2003 la Combriccola affronta per la prima volta l’avventura della composizione: la collaborazione tra Patrizia Bottaro, componente del gruppo ed autrice dei testi, ed il maestro Marco Lupinacci, autore delle musiche, ha dato vita a pezzi di successo quali “un-a ricetta pe canta’”, vincitrice del premio “giuria” al Festival dialettale di Albenga del 2004 “A Stria”, che si  è classificata al secondo nel 2006 e  “Zena,Genova” 1° classificata  al Festival di Albenga nel 2012.
La Combriccola ha tenuto i suoi concerti in varie zone della Liguria, ma anche in Toscana, Lombardia, Lazio e per i “genovesi” di Carloforte in Sardegna.
All’estero ha cantato varie volte in Germania – a Tuningen  città gemellata con Camogli – e in Spagna – a Palamos.
Da ricordare il successo avuto con la Compagnia Teatrale S.Fruttuoso nella realizzazione di un musical “’Nestinn-a ‘na stoia a Boccadase”.